Al via la IV Stagione Competitiva di Overwatch

Sul sito americano già online le novità della 4 stagione competitiva di Overwatch, ecco riassunti i cambiamenti più importanti:

Per mantenere un rank superiore a 3000 (Diamante) è ora necessario giocare almeno 7 game alla settimana.
Ogni volta che si completerà una partita competitiva il decadimento del rank per limiti di tempo sarà spostato avanti di 24ore.

E stato rivisto il sistema di matchmaking ed ora è più difficile scendere sotto rank 500 e salire sopra rank 4500.
I player con rank sotto il 500 non saranno più mostrati.

Per ottenere lo speciale spray e icona giocatore riservata ai top 500 bastava “hittare” il traguardo anche solo per un momento all’interno della stagione competitiva, adesso avranno queste ricompense solamente i giocatori che a fine stagione saranno ancora top 500.

Fino ad ora, ritardare la conquista di un punto entrando nell’area e facendo stallare la conquista dello stesso è stata una strategia difensiva comune nelle mappe di Assalto, Escort, e miste anche quando gli attaccanti avevano un vantaggio decisivo. In genere, questa tattica (secondo blizzard) non cambiava l’esito della battaglia; ritardava semplicemente la conquista da parte degli attaccanti.

In questa stagione, hanno implementato un ritardo di respawn che viene attivato quando gli attaccanti sono più numerosi  rispetto ai difensori. Se il punto non è stato catturato e la difesa non ha riacquistato il vantaggio dopo un determinato periodo di tempo, il respawn dei difensori inizierà lentamente ad aumentare (ovvero ci metterete più tempo a resuscitare) fino a raggiungere un valore massimo. Se i difensori riescono a prendere il sopravvento,  il timer azzera.

Nell’ottica di blizzard, questo dovrebbe incoraggiare i difensori a regruppare per riprendere l’obiettivo, e ridurre il numero di tentativi anche se stanno ancora lavorando a una soluzione migliore per le mappe d’assalto.

…inoltre

il server browser

che permetterà di vedere e creare partite personalizzate con le regole più svariate il cui funzionamento è stato spiegato ampiamente in questo video da Jeff Kaplan.

le patch note

https://us.battle.net/forums/en/overwatch/topic/20753535162

in inglese (per il momento) dove potete trovare gli ultimi bilanciamenti effettuati, ma soprattutto i buff a:

  • D.VA
  • MERCY
  • e il “completamente nuovo” BASTION